Documenti

Principale        Contatti          Grande Museo          Architettura sacra      Galleria immagini

Vademecum per parroci e/o rettori

Cosa fare in caso di furto

1)    Individuare il bene rubato nell'inventario parrocchiale, stampare scheda e foto a colori (si semplifica il lavoro al Nucleo Carabinieri per la Tutela delle Opere d’Arte).

2)    Recarsi presso la Caserma dei Carabinieri, o della Polizia di Stato o Guardia di Finanza, e presentare denuncia allegando la scheda dell’Inventario con la fotografia del bene trafugato.

3)     Inviare copia della denuncia all’Ufficio per l’Arte Sacra ed i Beni Culturali in Curia perchè  possa essere data comunicazione alla Soprintendenza competente per permettere l'aggiornameno del data base dei beni della Diocesi presso lil Ministero per i Beni Culturali.

E'  bene valutare l’opportunità di chiudere gli edifici di culto se questi non sono presidiati o vigilati con sufficiente continuità (ore del mezzogiorno, sere invernali, analoghe situazioni).