Reliquie nella Diocesi

Reliquiario di Santa Metrodora

Febbraio 2011

Dopo adeguato adattamento dell’ambiente, sono state collocate ed esposte al culto, nella cripta della Cattedrale, le reliquie delle Chiese di Santa Cristina e di Sant’Agostino in Cesena.

Le reliquie di Santa Cristina, n. 56 reliquiari, erano esposte in una normalmente chiusa cappella laterale destra della Chiesa e, quindi, poco conosciute. Si tratta di preziosi reliquiari, anche di grandi dimensioni, risalenti al primo decennio del XIX secolo.

Le reliquie di Sant’Agostino, con teche inserite in reliquiari particolarmente preziosi sia sotto l’aspetto artistico sia materico, cinque dei quali sono visibili nel Museo della Cattedrale, possono essere definibili “mai viste”.

Dono del Papa Pio VII alla stessa Chiesa, erano conservate in ambiente protetto della canonica e, a quanto risulta, mai esposte nel secolo scorso.

Ultimo aggiornamento:  20-04-11