Santi e Beati della Diocesi

Agnese da Sarsina (o da Bagno di Romagna), Vergine, beata.

Memoria 29 Gennaio, dal Calendario liturgico proprio della Diocesi di Cesena-Sarsina
(Ex aedibus Congregationis pro Cultu Divino, die 29 martii 1985, prot. n. 1788/85)

Agnese da Sarsina (o da Bagno di Romagna), beata. Visse nel sec. XII e fu compagna della Beata Giovanna da Bagno nel monastero camaldolese di Santa Lucia, presso Bagno di Romagna.
E’ onorata in modo particolare dalle comunità di Bagno di R. e di Pereto, ed il suo culto fu confermato il 15 Aprile dell’anno 1823, assieme a quello della Beata Giovanna da Bagno.
La Beata Agnese è raffigurata in una tempera su muro nella chiesa del Monastero di Camaldoli (Arezzo).

Ultimo aggiornamento:  31-03-09